IN AGGIORNAMENTO

i nostri artisti

I Watinoma (che significa “Accoglienza”) nascono a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Il gruppo, composto da giovani provenienti da diversi villaggi, vuole diffondere le voci della cultura tradizionale, impegnandosi in un progetto di salvaguardia della tradizione orale e musicale del loro popolo, nell’intento di diffondere le radici profonde della loro cultura anche oltre confine. I Watinoma presentano la musica tradizionale con strumenti africani a percussione (Djembé, Balafon, Maracas, Doun-doun-ba, Kenkeni, Campane), Flauto, Kora (una sorta di arpa africana), Kunde (uno strumento tradizionale a corde) e voci, completando la loro prestazione artistica con danze tradizionali. La maggior parte degli strumenti sono stati costruiti dagli stessi musicisti.
La loro musica nasce non come “spettacolo” ma come parte integrante della vita della comunità del villaggio, fondamentale nella celebrazione di tutti gli avvenimenti importanti e dei riti: la musica e le danze esprimono i sentimenti della collettività, dalla gioia alla tristezza.
Lo spettacolo di musica e danze dell’Africa sub sahariana, che portano in scena questi 5 spettacolari musicisti insieme a tre ballerini, si chiama Espérance. La speranza che dà il nome allo spettacolo è quella che la cultura e l’arte possano essere le fondamenta su cui costruire una società nuova, rispettosa delle differenze e dei valori, una società più dignitosa e più civile.
Le melodie di Hado Ima e i Wanitoma sono un ritorno alle origini, all’essenziale. Le percussioni risvegliano, con il richiamo di ritmi primordiali, gli strati più profondi delle nostre emozioni. La danza dei ballerini diventa energia pura e non ci permette di staccare un attimo gli occhi da uno spettacolo totalmente avvincente.
La formazione è così composta:
Hado IMA: kora, kundé, djembé solista, voce solista
Adama KOMDAOGO: djembé, kora, calebasse
Idrissa KIENORE’: djembé, maracas
Hadbila IMA: doum doum ba, maracas, kieguelé
Harouna KOUDOUGOU: djembé, kora, calebasse
Marie Rose KOUKOUZINDO: ballerina e coro
Hortense OUEDRAOGO: ballerina e coro
Hamidou KOUANDA: ballerino, maracas, djembé

Sei interessato a questo artista? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile