IN AGGIORNAMENTO

i nostri festival

Arcadia Street FestiVal di Sole

Dove e quando:
Caldes (TN)
15-16 giugno 2019

L’Arcadia Street FestiVal di Sole non è solo un festival di artisti di strada, ma un vero e proprio susseguirsi di incalzanti e gioiose performance di ARTISTI, fanfare comiche, circensi e marching band ed ovviamente… tanto buon cibo in versione street food. Un’esplosione di vita e di sorprese vi aspettano nel piccolo centro trentino di Caldes (TN) tra le meraviglie paesaggistiche della Val di Sole, per vivere insieme attimi di pura magia e divertimento al caldo sole dell’estate trentina.

 

 

INFO E PROGRAMMA

Caldes  (TN) – 15 e 16 giugno 2019

Per scoprire il programma del festival visita il sito: www.valdisole.net/it/Arcadia/

LA STORIA

Un piccolo paese in una bella valle. Una manifestazione che aveva perso un po’ di smalto. Un gruppo di committenti e organizzatori, ovvero l’APT Val di Sole e il Comune di Caldes, che da sempre lavorano per valorizzare il territorio, concreti, disponibili, orientati ad innovarsi continuamente ma pronti anche ad emozionarsi di fronte ad un paese e ad una comunità in festa, e la nuova direzione artistica della gigirusso street&stage srl, con la sua trentennale esperienza nell’arte di strada. Nasce così nell’estate del 2018 nel contesto meraviglioso del comune di Caldes (TN), l’Arcadia Street FestiVal di Sole.

Un elemento imprescindibile lega a doppio filo la tradizione con l’innovazione, il vecchio festival della comunità montana di Caldes, denominato semplicemente Arcadia, con il nuovo Arcadia Street FestiVal di Sole: le bande itineranti. Ma se nella storica manifestazione la banda era declinata nella sua accezione di complesso bandistico locale che suona sul palco, ecco che, nella nuova proposta della gigirusso street&stage, l’elemento cardine trova nuova vita nella sua espressione più moderna della street band itinerante: una scelta che ha permesso di coniugare la storia dell’evento (ed il suo bagaglio affettivo di memorie e ricordi) ad un’iniezione di fantasia, voglia di stupire e di giocare e, non ultimo, ad un repertorio più attuale anche a livello interpretativo.

Ma la trasformazione è andata ben oltre: le bande, che costituivano il solo elemento artistico dello storico festival, si sono trasformate nel nuovo evento in un vero e proprio filo conduttore , che guida il pubblico all’interno di una festa più grande e più varia. La programmazione di Arcadia Street FestiVal di Sole, in puro stile gigirusso street&stage, ha fatto così spazio a spettacoli fissi e mobili di circo-teatro, di magia e a grandi produzioni di teatro di strada, riuscendo ad emozionare e a divertire un pubblico diversificato sia per gusti che per età.

Tra le novità anche la decisione di far diventare l’intero territorio di Caldes il palcoscenico dello show, con l’eliminazione dei palchi e sedute e della netta separazione di area dello spettacolo e area del pubblico. Una scelta che ha permesso di omaggiare in maniera più energica e capillare le bellezze del territorio e, al contempo, di coinvolgere ancora di più gli spettatori. La ridefinizione continua degli spazi, generata dall’irruzione improvvisa degli itineranti, ha completato l’opera, con l’esito di una festa dinamica, allegra e imprevedibile.

L’anima itinerante dell’evento è stata rinforzata dagli organizzatori attraverso l’apertura di diversi punti di ristorazione distribuiti per il paese e gestiti da associazioni di volontariato, da produttori locali e dagli alpini; questo ha offerto agli spettatori la possibilità di degustare le eccellenze gastronomiche della Val di Sole, attivando la comunità tutta nella creazione di un festival che potesse continuare ad essere espressione viva dell’identità del territorio anche per i tanti  turisti che ogni estate lo visitano.

Ultimo, ma non ultimo…se è vero che in ogni festival di arte di strada che si rispetti la qualità artistica segna il discrimine tra trionfo e disfatta, la scelta scrupolosa da parte della direzione artistica di professionisti di spessore internazionale e di grande carisma ha favorito il grande successo dell’intera manifestazione sin dalla sua prima edizione.

Arcadia Street FestiVal di Sole in breve

Dove: Caldes (TN) (strade e piazze del centro cittadino)
Periodo: secondo fine settimana di giugno (le date possono subire variazioni)
Orario: dalle 21.00 alle 24.00

1a edizione: anno 2018
Ultima edizione realizzata ad oggi: anno 2019 (2a edizione)
3a edizione (anno 2020) in corso di programmazione

Ideazione e organizzazione: Azienda di Promozione Turistica (APT) Val Di Sole e Comune di Caldes
Direzione artistica: Luigi Russo – gigirusso street&stage srl

 

Sei interessato a questo evento? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile