IN AGGIORNAMENTO

i nostri festival

Il Borgo Incantato.L’arte di strada nei vicoli

Dove e quando:
Gerace (RC)
26-27-28 luglio 2019

IL BORGO INCANTATO – L’ARTE DI STRADA IN VICOLI

Il Borgo Incantato- l’arte di strada nei vicoli è una rassegna internazionale di arte di strada– si svolge ogni estate nel mese di Luglio nella pittoresca città di Gerace, in provincia di Reggio Calabria. La manifestazione, nata nel 1999, è animata dalla presenza di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, che nelle giornate del 26/27/28 Luglio alternano le loro esibizioni nelle piazze e per le vie del centro storico della città. La chiave di successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico che ben si presta ad offrire ai suoi visitatori uno scenario suggestivo e magico. L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. Infatti è possibile per tutta la durata dei tre giorni degustare i prodotti tipici del nostro territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione dai cittadini di Gerace.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Gerace, mentre la Direzione Artistica è affidata sin dalla sua prima edizione a Luigi Russo e alla sua gigirusso street&stage  a cui spetta il merito di aver ideato la manifestazione (di concerto con le istituzioni locali) e di aver curato con sapienza e dedizione il progetto artistico e il suo successo ventennale.

Oggi Il Borgo incantato è la manifestazione per antonomasia dell’estate di Gerace. Gli spettatori neofiti o affezionati  vivono ogni anno dal 26 al 28 luglio momenti di pura magia.

Ecco alcune delle più belle immagini della 20a edizione – anno 2019  (Video di Manuel Staltari Video)

 

INFO E PROGRAMMA

Per scoprire il programma del festival visita il sito: https://www.borgoincantato.it/
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/pg/borgoincantatogerace/

 

LA STORIA

Il Borgo Incantato è Gerace,  piccolo gioiello di architettura normanna, bizantina e rinascimentale. Scavato nella roccia, su una collina prospiciente il mar Ionio, Gerace è un dedalo di vicoli che ricama un paesaggio dove cultura e natura selvaggia scivolano l’una nell’altra. Le dominazioni straniere che si riflettono negli stili diversi dei meravigliosi palazzi del paese hanno lasciato una Gerace2014_borgo-incantato-Mabocomplessa identità artistica, in cui vibra l’energia di una terra fiera, forte e generosa.
La manifestazione nata nel 1999 vuole rispecchiare quest’identità, questa duplice essenza: la tradizione locale e le culture straniere, ecco allora che per 3 sere, dal 26 al 28 luglio, Gerace diventa il  punto d’incontro di culture, arti e suggestioni da tutto il mondo, ma anche una meravigliosa cornice in cui riscoprire il gusto (nel vero senso della parola) della tradizione. Ecco che il visitatore si lascerà trasportare dalle musiche, dalle luci, dalle emozioni dell’arte di strada, ma anche dai profumi sublimi della cucina geracese, che sarà possibile assaggiare nelle case, nelle cantine, sulle terrazze degli ospitali abitanti del paese: pasta di casa con il sugo della capra o con lo stocco, zuppa di fagioli, cicerchia con le erbe, filetti di baccalà a’ mulinara, zippuli, rafioli e tante altre prelibatezze faranno la felicità dei palati.
Il Borgo Incantato è un percorso unico attraverso una tavolozza di emozioni che con tutte le loro sfumature trasformano le notti di luglio in freschi momenti di grande incanto.

 

IL BORGO INCANTATO in breve

Dove: Gerace Centro Storico (strade e vicoli)
Quando: 26-27-28 luglio
Orario: dalle 20.30 alle 24.00

1°edizione: anno 1999
Ultima edizione realizzata ad oggi: anno 2019 (20a edizione)
21a edizione (anno 2020) in corso di programmazione

Organizzazione: Comune di Gerace
Ideazione e Direzione artistica: Luigi Russo – gigirusso street&stage srl

Sei interessato a questo evento? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile