IN AGGIORNAMENTO

i nostri artisti

Il Circo El Grito è un circo contemporaneo composto da giovani artisti, instancabili viaggiatori, poeti per natura e nomadi per scelta.  E’  una giovane compagnia di bravi professionisti animati dal desiderio di creare e sperimentare nuovi linguaggi espressivi.
Giacomo Costantiti e Fabiana Ruiz  sono i fondatori della compagnia, che nasce a Bruxelles nel 2007 in seno al centro di produzione artistica Espace Catastrophe. Fabiana è un’ acrobata uruguayana, Giacomo un ballerino, un musicista, un artista multidisciplinare curioso di tutto, amante dell’avventura. Si conoscono ad un gala di giocoleria e dopo un lungo viaggio insieme in America Latina, approdano a Bruxelles, dove realizzano il loro primo spettacolo: Scratch and Stretch. Grazie al successo dello spettacolo, la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo, attirando su di sé l’attenzione di differenti realtà culturali e ottenendo il sostegno del Ministero della Cultura Belga per la produzione di 20 Decibel, che debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo Pistes de Lancement di Bruxelles. Nel 2011 si uniscono alla compagnia Gaetano Costantini, in veste di responsabile amministrativo  e Domenico de Vita, tecnico audio e luci .

Lo Johann Sebastian Circus è l’incontro di circo e musica, risultato di tre anni di in giro per le maggiori piazze d’europa . Una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista prendono per mano il pubblico e l’accompagnano nella loro quotidianità, nei loro ricordi. “È circo contemporaneo, ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense. È il Circo El Grito, rivelazione degli ultimi anni, in grado di collezionare «tutto esaurito» e richiamare folle”. La Stampa.
“I nostri spettacoli- dice Giacomo- sono caratterizzati da un linguaggio di sintesi tra teatro, danza, musica e circo. In scena cerchiamo l’autentico che si nasconde dietro un salto mortale, crediamo nel valore della fantasia, dell’immaginazione, nel potere evocativo del circo. Sappiamo che il Circo Contemporaneo ha la grande possibilità di essere, appunto, contemporaneo, ma anche accessibile a tutti, semplice e profondo. Noi cerchiamo emozioni, altrimenti non faremmo questa vita, ed emozione è quello che cerchiamo di dare al pubblico che è parte integrante ed indispensabile di questo progetto, di questa storia”
Nei loro spettacoli (oltre a quelli già citati ricordiamo anche The king of swing e Drums and Circus) giocoleria, acrobatica aerea, teatro e musica si compenetrano; ogni disciplina accoglie  l’essenza  dell’altra, la corteggia e l’esalta. Vibranti di forza creativa, di desiderio di sperimentare, i loro  show sono visionari, a volte surreali, ma sempre  accomunati da una travolgente energia che si trasforma in emozione pura.

II Circo El Grito viene definito pioniere dalla critica nazionale: è il primo esempio italiano di circo contemporaneo sotto tendone che entra in maniera sistematica nei più importanti centri culturali del Paese, declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau.

 

Sei interessato a questo artista? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile