IN AGGIORNAMENTO

i nostri artisti

Danza, acrobatica aerea e un’anima VisionAria.

Per tutti coloro che hanno ancora voglia di sognare e guardare il cielo, per occhi che sanno ancora osservare, per bambini che sanno sempre sorridere, ecco una compagnia che vi lascerà senza parole. Gli spettacoli della Compagnia VisionAria sono una miscela di atmosfere oniriche e magiche. Tra clownerie della più antica tradizione circense a danze acrobatiche ora ironiche ora eccentriche ora poetiche, lo spazio verticale è animato da VisionAria in maniera originale e multiforme. Tanti e diversi gli spettacoli del loro repertorio.

VISIONARIA_10

PERARIA,  ad esempio, è uno spettacolo in cui i protagonisti raccontano se stessi e il loro essere artisti: sulla scia del Nouveau Cirque si esprimono attraverso il linguaggio corporeo nelle sue più svariate forme, con l’uso di inusuali oggetti e di una ricercata scelta musicale.

 

VISIONARIA_Etere_Articolo_2ETERE è uno spettacolo adatto come chiusura eventi. Lo spettacolo narra dei potenti significati e delle molteplici simbologie dei quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco e di un quinto misterioso elemento chiamato etere, queste sostanze mitologiche ed intriganti da sempre hanno aperto le porte dell’immaginazione, dei sogni, di antichi e magici rituali, i quattro elementi rappresentavano i regni del cosmo in cui tutte le cose esistono e consistono. Gli spettatori saranno trasportati in un mondo di incredibili leggende, popolato da creature fantastiche, sospeso tra sogno e realtà, un mondo che in continuo e precario equilibrio tra amore e discordia rappresenta il nostro mondo terrestre luogo mutevole di cambiamenti e contraddizioni. Etere vede in scena quattro acrobati aerei ed un trampoliere/attore, performance aeree con diversi attrezzi (tessuti, trapezio, cerchio, reti), performance di fuoco (e, a richiesta, anche un’integrazione di spettacolo pirotecnico). Adatto anche a Feste Medievali, Notti Nere e Feste delle Streghe.

Visionaria_Itacae_Articolo
ITACAE “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga. (…) Che i
mattini d’estate siano tanti quando nei porti -finalmente e con che gioia- toccherai terra tu per la prima volta. (…) che cos’altro ti aspetti?” (Konstantino Kavafis). Viaggiatori, naviganti, sognatori, attraverso le acque del Mediterraneo. Come nella poesia di Kavafis il senso di Itaca è quello di fungere da stimolo per il viaggio, non da meta fine a se stessa, così in questo spettacolo l’importanza del viaggio non risiede nel raggiungere la meta prefissata, ma nell’incontro, nel percorso, nelle ricchezze incontrate e nelle sfide affrontate.
Per ognuno quindi non una sola Itaca, ma tante e molteplici Itacae possibili, punti di arrivo ma soprattutto spunti creativi per nuove partenze. Un viaggio che ci coinvolge tutti, con un pensiero rivolto a tutti coloro che si sono messi in viaggio, per terra e per mare, non per scelta ma per necessità.

VisionAria è progetto artistico che nasce dalla passione e da anni di ricerca nella danza e nelle discipline aeree. Ideato da Valeria Mastropasqua, si è poi naturalmente sviluppato nel tempo a partire dalla collaborazione di più persone. Attualmente la compagnia coinvolge artisti di nuovo circo ma anche attori, danzatori, musicisti, compositori di musica elettronica, costruttori di fantasticherie e così via. E’ proprio in questo che risiede la sua ricchezza: la Compagnia VisionAria affronta una ricerca artistica globale e non settoriale, in una collaborazione sincera tra i vari artisti e con il pubblico.

La compagnia
Direzione artistica: Valeria Mastropasqua
Artisti (acrobati aerei, attori e danzatori): Leonardo Cecchi, Eleonora Berluti, Caterina Del Giudice, Valeria Mastropasqua, Valeria Nonni, Alessandra Pavlidi, Cecilia Sabatino, Martina Veroli.

 

Sei interessato a questo artista? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile