IN AGGIORNAMENTO

i nostri festival

MACONDO FESTIVAL – L’arte di strada ti viene incontro

L’arte di strada ti viene incontro a Francavilla al Mare per il  Macondo Festival.

Dal 14 al 15 agosto, nel quartiere San Franco, l’anima storica della cittadina abruzzese, artisti di strada internazionali e locali danno vita a spettacoli coinvolgenti e trasformano il cuore del paese alto di Francavilla al Mare in una grande festa della musica, delle performance di strada e dell’incontro.
Tra meraviglie inattese, show originali di grande impatto visivo e l’irruzione di band itineranti, gli spettatori vengono trasportati in un’atmosfera incantata che emoziona grandi e piccini
.
Oltre agli spettacoli, sotto il cielo delle serate di Ferragosto lungo il Belvedere San Franco, è allestita l’area street food, con specialità regionali e internazionali. Il festival è preceduto da un mese di laboratori artistici tenuti dai docenti della Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Francavilla al Mare, fondata da Peppe Millanta.

Nato da un’idea di Peppe Millanta e Luigi Russo, il Macondo Festival – L’arte di strada ti viene incontro è un evento organizzato dal Comune di Francavilla al Mare, con la direzione artistica della gigirusso street&stage srl e di Peppe Millanta e la collaborazione di Scuola Macondo – l’officina delle storie.

Ecco alcuni video dell’ultima edizione:
Macondo Festival 2019 – video 1
Macondo Festival 2019 – video 2

INFO E PROGRAMMA

Per scoprire il programma del festival visita il sito: www.macondofestival.it
Seguici anche su Facebook: www.facebook.com/macondofestival/

LA STORIA

Il progetto, vincitore nel 2017 del bando Periferie Urbane per l’iniziativa S’illumina, copia privata per i giovani, per la cultura, promossa da Siae e Mibact, è stato ideato da Luigi Russo e Peppe Millanta ed è stato avviato dalla gigirusso street&stage srl (soggetto vincitore del bando) e co-finanziato dal Comune di Francavilla al Mare. Dal 2018 il Comune di Francavilla al Mare ne cura l’organizzazione in collaborazione con la Scuola Macondo, mentre la direzione artistica è affidata da sempre alla gigirusso street&stage e a Peppe Millanta.
La scelta della location nel quartiere popolare di San Franco è scaturita dall’idea di valorizzare luoghi della città meno conosciuti e poco utilizzati per ricondurli a fulcro della vita cittadina e per stimolare la creatività giovanile: un obiettivo che l’energia e il coinvolgimento contagioso dell’arte di strada raggiungono con entusiasmo e naturalezza. La difficile scommessa è stata ampiamente vinta sia grazie alla risposta entusiastica della cittadinanza locale sia per l’attrattiva turistica che il festival ha da subito rappresentato: l’evento ha registrato infatti una grande affluenza di pubblico già dalla sua prima edizione ed è diventato nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi dell’estate francavillese e della provincia chietina.

MACONDO FESTIVAL in breve

Dove: Francavilla al Mare (CH) – Quartiere San Franco
Periodo: 14-15 agosto (le date possono subire variazioni)
Orario: Dalle 21 alle 24. Area street food a partire dalle ore 18.00

Prima edizione: anno 2017
Ultima edizione realizzata ad oggi: anno 2019 (3a edizione)
4a edizione (anno 2020) in via di programmazione

Direzione Artistica: gigirusso street&stage srl e Peppe Millanta
Ideazione: Luigi Russo (gigirusso street&stage srl), Peppe Millanta
Organizzazione: Comune di Francavilla al Mare in collaborazione con Scuola Macondo e gigirusso street&stage srl

Sei interessato a questo evento? CONTATTACI >

© GIGIRUSSO Street & Stage srl - Socio unico Luigi Russo - P.IVA 01559930381 - Capitale Sociale: 10.000 €
website by Beesoft - Sviluppo Applicazioni Mobile